Vola la differenziata a Castellaneta, oramai stabilmente tra i comuni ricicloni di Puglia con oltre l’80% (a maggio registrato l’88%), ma in Municipio non si siedono sugli allori e potenziano i servizi per la stagione estiva, in particolare per Castellaneta Marina, fra le mete turistiche più gettonate di Puglia, grazie alla sua Bandiera Blu.

In particolare, l’Amministrazione Gugliotti, d’intesa con MSA – Ciclat, gestore dei servizi di igiene urbana, ha previsto il potenziamento della campagna anti zanzare, grazie all’aggiunta di ulteriori quattro interventi specifici di disinfestaziona antialare per Castellaneta Marina per luglio e agosto, oltre i dodici già in calendario e i cinque presso i canali di bonifica. Oltre ai tradizionali interventi, il Comune mette in campo anche un ulteriore “arma”, per garantire una ancora più efficace azione anti zanzare anche nelle aree private non raggiungibili dal servizio pubblico, ovvero la distribuzione gratuita, a cura di MSA – Ciclat, per proprietari di abitazioni private di pastiglie larvicide da posizionare nei ristagni di acqua con lo scopo di impedire la proliferazione degli insetti.

Potenziato anche l’Ecocentro di via Tereskova, che sarà aperto al pubblico tutti i giorni da lunedì 13 luglio fino domenica 30 agosto, con i seguenti orari:

lunedì 06:00 – 12:00
dal martedì al sabato 08:30 – 12:30 e 17:20 – 20:00
domenica 08:00 – 12:00

Con riferimento alla raccolta porta a porta, è già partito il servizio notturno, per arrecare meno disagio possibile ai villeggianti. Modificato quindi l’orario di deposito delle pattumelle, che deve essere fatto entro la mezzanotte.

Novità anche per le numerose utenze commerciali, che potranno godere di più frequenze di raccolta, pari a 6 giorni su 7 per tutte le frazioni, tranne la frazione della carta che mantiene un ritiro settimanale.

«Castellaneta Marina è la nostra miniera blu – commenta il Sindaco Giovanni Gugliotti – uno dei gioielli più preziosi del nostro grande territorio che vogliamo salvaguardare con una gestione dell’igiene urbana e della raccolta differenziata che sia sempre più efficace, potenziando e incrementando i servizi. La Bandiera Blu, non a caso, certifica questo percorso virtuoso di rispetto dell’ambiente che, amministratori, residenti e operatori di Castellaneta Marina, abbiamo intrapreso stabilmente da alcuni anni».

«Stiamo cercando di migliorare sempre più il servizio di igiene urbana anche grazie alle segnalazioni e alle interlocuzioni con i cittadini – aggiunge l’assessore alle politiche ambientali Giusepep Angelillo – perchè è fondamentale che in questa partita si faccia tutti squadra per salvaguardare l’ambiente, anche per contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti nei pressi delle spiagge o delle pinete, una pessima e ingiustificabile abitudine di qualcuno, a fronte di tante possibilità messe a disposizione per conferire i rifiuti. L’ambiente è di tutti, proteggiamolo tutti insieme!».

Per informazioni e richiedere le pastiglie antilarvali è possibile contattare la casella di posta elettronica info@castellanetaecologica.it, oppure inviare messaggio alla pagina facebook Castellaneta Ecologica, comunicando nome e cognome dell’intestatario TARI e l’indirizzo della abitazione.

Le pastiglie potranno essere ritirate succevviamente, e in via del tutto gratuita, presso l’Ecocentro di via Tereskova.